Uncategorized
-
Coppa
La coppa è un insaccato italiano a base di carne suina. È prodotta con carne proveniente dal collo del maiale.
La sua caratteristica peculiare è la “dolcezza” che richiede una percentuale di sale limitata e l’uso di spezie in quantità tale da non sovrastare la naturale fragranza del prodotto.
-
Culatta
Culatta o anche noto come culatello con cotenna, è un salume tipico del parmense.
Pur essendo simile per molti aspetti al Culatello di Zibello, se ne discosta principalmente per il fatto che non è insaccato, un lato è coperto dalla cotenna, mentre sull’altro è presente la sugna.
-
Fiocco (o fiocchetto)
-
Gran Speck
-
Lavorazioni
Celle di ricevimento e spedizione, due di lavorazione, attrezzature a norma e perfettamente conformi alle direttive veterinarie.
Catena del freddo
Le celle di ricevimento e spedizione garantiscono la catena del freddo. La catena del freddo si avvale di celle di ricevimento e spedizione per la conservazione 0/+4°C e sono costituite da uno o più frigo diffusori a soffitto, con all’interno una batteria di raffreddamento, un sistema di sbrinamento (elettrico ad acqua ecc..) ed elettro ventilatori assiali. Qui l’aria viene lanciata frontalmente verso il locale e ripresa nella parte posteriore del frigo diffusore.
Durante il suo funzionamento le celle di ricevimento e di spedizione conservano la temperatura da 0/+4°C tramite un apposito termostato elettronico, mediante sonda di temperatura ambiente che garantisce la temperatura impostata.
Taglio
Si eseguono tutti i tagli tipi della nostra zona: prosciutto,fiocco, speck, come si può vedere nella sotto riportata foto gallery
-
Prosciutto
Il prosciutto crudo è un salume tipico italiano, ottenuto con salatura a secco dalla coscia del maiale, in particolare con animali che hanno raggiunto un peso di circa 150 kg. Altre specialità, ottenute dallo stesso taglio anatomico, in Nazioni diverse dall’Italia, assumono denominazioni diverse e non possono essere assimilate al prodotto italiano, in virtù del fatto che la particolarità del prosciutto crudo italiano consiste, ed è strettamente soggetta a tecniche produttive ben definite, e a tempi di stagionatura in microclimi specifici.
-
Speck
Consiste in un prosciutto crudo completamente disossato, lievemente affumicato, tipico del territorio altoatesino, in Italia. È protetto dall’Unione europea con il marchio IGP. Il termine speck, in tedesco, significa letteralmente “lardo”.
-
Speck Sgambato
-
Speck Tirolo